15  OTTOBRE 2016, SOLENNITÀ DELLA NOSTRA SANTA MADRE TERESA DI GESÙ

Desideriamo ancora una volta fare memoria, insieme a voi, delle origini della nostra vocazione, della Santa Madre Teresa di Gesù, di cui sabato prossimo, 15 ottobre, ricorre la solennità.

Durante quest’anno santo della Misericordia più volte abbiamo ricordato e approfondito

la sua umanissima esperienza di orazione: ci presenta un Dio che “punisce” le infedeltà con grazie sempre più grandi, investe di misericordia prima che cambiamo condotta, anzi, di fronte agli altri indora le nostre colpe (V 4,10):

«Quando cadevo in gravi colpe, mi era più penoso ricevere grazie che castighi. Una grazia sola mi umiliava, mi confondeva ed affliggeva più di molti travagli e malattie, perché questi li meritavo e mi pareva con essi di estinguere in parte il gran debito dei miei peccati, benché tutto fosse poco di fronte alla loro moltitudine; mentre vedermi favorita di altre grazie dopo aver tanto abusato di quelle ricevute, era per me l'indicibile tormento…Pertanto, causa di lacrime e di sdegno mi era il vedere che, nonostante quello che sentivo, ero sempre prossima a cadere, benché i miei propositi e desideri mi paressero sinceri» (V 7,19)

Questa esperienza di perdono e misericordia ci avvicina alla “più santa tra le donne e più donna tra le sante”: la auguriamo a tutti voi!

Il 15 ottobre celebreremo:

le Lodi alle 7:30

la Santa Messa alle 10

i Vespri alle 18

 

Vi ricordiamo inoltre che il 16 ottobre il Santo Padre celebrerà la canonizzazione di Elisabetta della Trinità: più avanti invieremo orari e date di appuntamenti per conoscere questa affascinante figura che il Signore ha donato alla Chiesa e al Carmelo. Vi anticipiamo intanto la data di una serata di ascolto (testi e musica) e preghiera: il 3 novembre alle 21, nella nostra Chiesa.

 

Grazie della fraternità!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Volgiti a me Signore

Nuovo percorso sulla preghiera.

Venerdì 11 gennaio

alle 21

leggi di più

La vita dei Santi Carmelitani:

 Santa Teresa di Gesù

Idea regalo del mese