Il cammino nel Castello

 

 

 

Clicca sull'immagine per ingrandirla -->


Il Cammino nel Castello
DOWNLOAD del MANIFESTINO
presentazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 98.6 KB

IL CAMMINO NEL CASTELLO DELL’ANIMA

 

A Santa Teresa di Gesù, fondatrice del Carmelo Scalzo, stava a cuore soprattutto l’interiorità: si prodigò in tutti i modi per insegnare a chiunque il cammino per entrarvi, la strada per iniziare a gustarla e trovare, nel suo profondo centro, la nostra vera identità, inseparabile dall’incontro con Gesù che vive in noi. Immaginava il nostro mondo interiore, come un luogo splendido e luminoso, «suddiviso in tante e meravigliose stanze», nelle quali il Signore stesso ama prendere dimora: «Possiamo considerare la nostra anima come un castello fatto di un sol diamante o di un tersissimo cristallo, nel quale vi siano molte mansioni, come molte ve ne sono in cielo. Del resto, sorelle, se ci pensiamo bene, che cos'è l'anima del giusto se non un paradiso, dove il Signore dice di prendere le sue delizie? E allora come sarà la stanza in cui si diletta un Re così potente, così saggio, così puro, così pieno di ricchezze? No, non vi è nulla che possa paragonarsi alla grande bellezza di un'anima e alla sua immensa capacità!» (IM 1,1).

Vorremmo provare, insieme a tutte le persone che lo desiderano, ad entrare nel nostro castello interiore, attratti dall’intuizione della sua grande bellezza, vivendo alcuni passaggi che possiamo attraversare in questo cammino entusiasmante, ma spesso faticoso, mediante un momento di preghiera e di insegnamento, alla scuola di Teresa.

Imparare a scoprirci, con stupore, amati e abitati da Dio, è il modo per incontrarlo, per iniziare un rapporto autentico e profondo «con Colui dal quale sappiamo di essere amati», il solo in grado di renderci felici e riempire la nostra vita.

Per questo vi aspettiamo venerdì 4 ottobre, alle 21:00, presso la nostra Chiesa, Monastero Regina Carmeli, Via Borelli 722, Monte S.Quirico,Lucca.(0583-330741, http://carmelitanescalze-lucca.jimdo.com/).

 

Carmelitane Scalze

 

 

 

1.  Canto, Intervento di P. Gabriele sulle

     1 Mansioni,  Lettura Testo

 

2.        Canto, Intervento di P. Gabriele sulle

       3-4 Mansioni Lettura Testo

 

3.       Canto, Intervento di P. Gabriele sulle

       5 MansioniLettura Testo

 

4.        Canto, Intervento di P. Gabriele sulle

       6-7 Mansioni Lettura Testo

 

5.       Intervento finale di P. Gabriele e canto

 



Risonanza dell'incontro 

 

Visualizza e scarica
Visualizza e scarica

Video dell'incontro

          leggi di più...

La vita dei Santi Carmelitani:

 Santa Teresa di Gesù

Idea regalo del mese